QUICK PA

Vuoi intraprendere un attività imprenditoriale e hai bisogno di aiuto?

Il nostro servizio Fare Impresa ti offre supporto in quest’avventura.

Ti guideremo ad affrontare tutte le tematiche: requisiti professionali, autorizzazioni, licenze, contributi, pratiche ambientali, finanziamenti agevolati… e molto altro.

Ti supporteremo lungo tutto il percorso: partendo dall’analisi della tua idea imprenditoriale approfondiremo insieme il mercato di riferimento e i requisiti tecnici e normativi necessari all’avvio dell’attività. Proseguiremo con il potenziamento del tuo profilo imprenditoriale analizzando i tuoi punti di forza e debolezza.

Lo sportello Fare Impresa è a tua disposizione ma se vuoi iniziare a farti un’idea… clicca sui bottoni qui sotto e scopri cosa ti serve per avviare la tua impresa!

Le azioni vincenti della tua STARTUP

Fase 1 - Analisi dell'idea

Creatività ed entusiasmo sono doti fondamentali per avviare un’attività ma prima di iniziare chiediti se il tuo progetto è realizzabile.
Come capirlo? Semplicemente studiando questi aspetti:

  • La realtà economica del territorio
  • Il mercato in cui vuoi introdurti
  • Analisi di Mercato (valutazione dei potenziali clienti e concorrenti)

Confrontati con noi: sappiamo darti i consigli giusti per non arenarti alle prime difficoltà.

Fase 2 - Verifica dei requisiti

Per avviare un’impresa, è necessario essere in regola con le iscrizioni e le autorizzazioni richieste da norme e regolamenti (ad esempio apertura della Partita Iva, iscrizione alla Camera di Commercio, regolarità urbanistica dei locali, ecc.).

Inoltre per l’esercizio di determinate attività occorre il possesso di specifici requisiti tecnico-professionali.

Quali? Te lo diciamo noi!
Verifichiamo i tuoi requisiti e prepariamo i documenti per l’iscrizione ad Albi e ruoli.

Fase 3 - Scelta della forma giuridica

Che tu voglia iniziare un’attività singolarmente o insieme a dei soci, noi siamo qui per consigliarti sulle varie soluzioni:

  • Ditta individuale
  • Impresa familiare
  • Società di persone o di capitali
  • Altre forme associazionistiche

Ogni forma ha i suoi vantaggi, noi ti aiutiamo a capire quella che si addice meglio alla tua idea imprenditoriale… contattaci!

Fase 4 - Definizione del piano d'impresa

Prima di partire è necessario considerare tutti i fattori possibili per ridurre il rischio di “andare in stallo”.

Il Piano d’impresa o business plan serve proprio a questo: verificare la fattibilità e la validità della tua idea imprenditoriale, dei suoi costi e dei ricavi.

È lo strumento per passare dall’idea al progetto vero e proprio, prendendo in considerazione tutti i fattori in gioco. Il Piano d’impresa è inoltre il tuo biglietto da visita se hai bisogno di chiedere un aiuto a banche e finanziatori.

Possiamo preparare insieme il tuo Piano d’impresa! Avrai le idee chiare e partirai con il piede giusto.

Fase 5 - Corsi per Imprenditori e Microimprese

E’ fondamentale conoscere di quante risorse si necessita per avviare il proprio progetto ma anche di mantenerlo nel tempo.

Gli esperti della nostra associazione possono aiutarti a fare un conteggio dettagliato e una valutazione insieme a te.

Inoltre hai la possibilità di partecipare ai nostri corsi di gestione d’impresa e di marketing, semplici, chiari, indispensabili e a tariffe contenute! Ti offriamo consulenza finanziaria mirata e corsi gestionali a portata di neo-imprenditore.

Fase 6 - Accesso al Credito & Bandi
Una volta verificata la realizzabilità e i costi, il problema principale è trovare le risorse finanziarie per partire: è importante verificare subito se sono disponibili contributi pubblici (nazionali, regionali o locali) e se la tua impresa ha le caratteristiche per poterli richiedere. Ti informiamo sui bandi aperti e sui contributi disponibili per le imprese.
Fase 7 - Finanziamento dell'attività
È importante avere la sicurezza che la banca, a fronte del tuo progetto di impresa, sia disposta a finanziarti. Come fare? I nostri esperti possono darti un parere preventivo, attraverso la valutazione delle caratteristiche e dei requisiti indicati nel tuo Piano d’impresa. Valutiamo la tua idea sotto l’aspetto della possibilità di accedere al credito bancario e ti accompagniamo nella richiesta.
Fase 8 - Apertura dell'attività

Verificato tutto? Adesso puoi iniziare!

Dopo queste attente valutazioni puoi entrare nel vivo del progetto iniziando con gli adempimenti burocratici.

 


Tutela e Servizi agli associati a tutto campo

Risposte a tutto campo per avviare, trasformare e sviluppare la tua attività
Sportello Impresa cura, anche in relazione con altri servizi dell’Associazione, tutti gli aspetti di carattere strutturale, amministrativo, igienico sanitario e di sicurezza relativi all’insediamento di attività commerciali, turistiche e dei servizi, di particolare complessità e rilevanza. Ciò potrà avvenire in collaborazione con tecnici e consulenti delle aziende oppure, attraverso opportune convenzioni, direttamente con tecnici propri. L’attività potrà estendersi anche agli aspetti di reperimento di locali e strutture o di attività in esercizio.

  •  Controllo requisiti soggettivi e professionali per l’accesso all’attività
  •  Pratiche amministrative per l’inizio, la variazione, la cessazione delle attività
  •  Gestione istanze al Registro delle Imprese della Camera di Commercio (aperture, modifiche, cessazioni) direttamente in tutti i nostri uffici
  •  Rilascio visure e certificati Camerali
  •  Rilascio e/o rinnovo SMART CARD e CARTA NAZIONALE SERVIZI
  •  Consulenza e stesura atti notarili e non, legati alle imprese (preliminari di compra-vendita, atti di compravendita, costituzione di società di persone ed eventuali modifi-che statutarie, costituzione di società di capitali – srl – ed eventuali modifiche, atti di imprese familiari, atti di affitto di azienda commerciale, atti di locazione di immobili commerciali, atti di comodato locali e/o auto e/o attrezzature, atti di associazione in partecipazione
  •  Gestione pratiche di subingresso
  •  Consulenza ed assistenza per la redazione domande per partecipare ai Bandi di Concorso su Commercio su Area Pubblica
  • Consulenza e assistenza per la redazione delle domande per partecipare ai Bandi di Concorso per attività di Somministrazione di alimenti e bevande
  •  Assistenza in materia di privacy
  •  Assistenza in materia di Tariffa di Igiene Ambientale (TIA)
  •  Norme sull’inquinamento acustico
  •  Registrazione Marchi d’Impresa
  •  Denunce annuali Rifiuti
  •  Denunce periodiche CONAI
  •  Recapiti presso tutti gli uffici operativi dell’ AMPI
  • Inoltre assistenza in materia igienico sanitaria: autocontrollo – HACCP, notifiche e autorizzazioni sanitarie.
  • Il servizio Sportello Impresa è svolto presso tutti gli Uffici Operativi.

AMPI E’ CON TE

L’Associazione ti tutela nel rapporto quotidiano con enti e istituzioni, per liberarti dal peso della burocrazia e dei mille adempimenti.

 

CONTATTI

Per qualsiasi ulteriore informazione le imprese interessate possono rivolgersi agli uffici

QUICK PA – Via Cavour 85 – 80026 Casoria (NA) – Tel. 081 7587565 – Email:  info@quickpa.it

PUNTO AMPI – Viale dei Gerani 1 – 80040 Cercola (NA)  Tel. 081 0050979 – Email:  info@puntoampi.it